domenica 20 aprile 2008

11 - Le Amazzoni...

La giornata seguente passò anch'essa tranquilla, si parlò il minimo indispensabile e quando venne il tramonto si accamparono nuovamente, stavolta anche Anemoee partecipò ai turni di guardia, rimase sorpesa quando Faramir informandola di quale sarebbe stato il suo turno, che anche lui e Aragorn ne avrebbe fatto uno. Il turno di Anemoee era il quinto subito dopo quello di Faramir e fu proprio lui a svegliarla, anche se non ce ne fu bisogno, perché quando stava per posarle la mano sulla spalla, lei aveva già gli occhi aperti.

Anemoee si alzò dal suo giaciglio e si avviò silenziosa verso la postazione scelta, Faramir la seguì e si sedette al suo fianco, non pareva aver voglia di andare a dormire, si tolse da una tasca una pipa e iniziò a fumare, rimasero in silenzio per un po’, fino a quando lui non le porse la pipa.

Lei la guardò un po’ incerta, era una cosa che non aveva mai fatto, ne aveva sentito parlare, ma non le era mai capitato di provare, alla fine la prese, un po’ per non essere scortese, visto che Faramir sembrava di umore tranquillo e un po’ per curiosità, inalò quindi la prima boccata di fumo e incominciò a tossire!!

Per fortuna erano un po’ scostati dagli altri e non disturbò il loro sonno, Faramir rise sommessamente, poi tornò subito serio, gli sembrava un’eternità che non rideva.

“Piano, prendi una boccata leggera…” ma Anemoee gli restituì la pipa.

“Non credo che faccia per me!!” gli disse con un sopraciglio alzato, ma come faceva lui a respirare quella cosa?

Il silenzio tornò tra loro.

“Ammetto di non conoscere le Amazzoni, non come sembra conoscerle Aragorn, ma che significa che sei stata scacciata perché figlia di Uomini?” chiese Faramir dopo parecchi minuti.

Anemoee lo osservò un attimo prima di rispondere, come se soppesasse il motivo di quella domanda, alla fine rispose, sembravandogli naturale che lui le ponesse.

“Il nostro popolo come quasi tutti sanno composto solo da femmine…” iniziò a raccontare lei.

“Tutte donne?? Niente uomini??” domandò lui “Chissà che noia??!”

Anemoee lo guardò con un cipiglio severo.

“Scusa… vai avanti!!” Faramir alzò le mani in segno di pace.

“Comunque io non mi sono mai annoiata…” precisò con puntiglio; “Ovviamente per concepire una figlia, ci vuole comunque un maschio, per l’accoppiamento, così quando un'Amazzone veniva designata, andava nella Terra di Mezzo in cerca di un Elfo, cosa poi succedesse io non ne ho idea, per fortuna a me non era ancora toccato, le guerriere tornavano a casa e dopo poco davano alla luce una figlia, il più delle volte.”

“Hai detto per fortuna?? Non era una cosa ben accetta quella di diventare madre?” chiese lui sempre più incuriosito.

“Da buona parte delle mie compagne sì!” rispose lei un po' sdegnosa.

“Da te?” insistette Faramir.

“Vuoi scherzare?? Come potrei apprezzare una cosa del genere?? Andiamo!!! Io non sono fatta per queste cose, è molto probabile che anche la mia Regina se ne fosse accorta, non avendomi mai designata!!” Anemoee scrollò la testa come se l’uomo che aveva davanti avesse detto la cosa più stupida di questo mondo, “Io sono stata addestrata per togliere la vita, non per darla!!” disse decisa.

“Cosa successe a tua madre?” lasciò perdere il discorso per il momento, ma era sicuro che prima o poi ne avrebbero parlato ancora.

Anemoee attese a lungo prima di rispondere, tanto da far indurre Faramir a pensare con non lo avrebbe fatto, nel frattempo la osservò, mentre guardava lontanto in cerca di presenza estranee, la sua espressione non era mai mutata di una virgola, ma qualcosa che non capiva fece pensare a Faramir di vedere nuvole passare veloci in quegli occhi neri, come in una giornata estiva i nuvoloni di tempesta spinti dal vento.

“Mia madre ha avuto la bella idea di innamorarsi…” lo pronunciò quasi con disprezzo; “Di innamorarsi di un Elfo, che però non le ha dato figli e così prima di tornare a casa, io avevo appena un anno, mi portò con sé! “disse, si sentiva un po’ a disagio perché non voleva mentire, ma non poteva rivelare la verità, non voleva che loro sapessero chi era in realtà, ormai era convinta di aver trovato la sua strada, ora aveva di nuovo un Re da servire e tanto le bastava.

“Cosa c’è di così terribile nell’innamorarsi??” Faramir non resistette a fare qualla domanda un po' provocatoria.

“Cosa c’è?? A parte il fatto che io per essere un’Amazzone avrei dovuta essere figlia di un Elfo e non di Uomini??? O almeno figlia di quella che ho creduto mia madre per anni. O ancora per il fatto che sono sicura, che la seconda volta che Anear tornò nella Terra di Mezzo andò di sicuro a trovare il suo Elfo e che deve essere successo qualcosa che alla fine l'ha consumata per la sofferenza??? No, grazie!! Io sono una guerriera, non è tempo per i sentimenti!!”

“Anch’io sono un guerriero, eppure anch’io ho trovato l’amore!!” ribattè lui.

“Sì, lo vedo bene, hai lo stesso sguardo che aveva mia madre quanto tornò! Uno sguardo spento, sofferente, uno sguardo che è solo presagio di morte!! Io non ho bisogno dell’amore come lo intendete voi, io ho donato la mia vita a lui! “ disse Anemoee sottintendendo chiaramente Aragorn. “e ciò di cui ho bisogno, niente altro!"

Faramir rimase in silenzio, era rimasto colpito dalla perspicacia di Anemoee, aveva intuito la sua sofferenza per la morte di Éowyn, anche se non lo capiva, ma forse anche lei un giorno avrebbe imparato ad amare, ora non era più isolata nel suo mondo, ora sarebbe stata in mezzo agli uomini tutto il giorno, sarebbero potute cambiare molte cose.

Il silenzio calò nuovamente tra loro, rimasero così a lungo, fino a quando Faramir si alzò e andò a riposare, ma Anemoee rimase per poco tempo sola, infatti fu presto raggiunta da un’ombra nera, che le appoggiò la testa sulla spalla.

“Tenebra, noi non siamo come loro, noi non abbiamo bisogno dell’amore che diceva Anear… io e te assieme, non abbiamo bisogno di nessuno se non il nostro Re da seguire.” Disse piano.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma povera... :(

Sean MacMalcom ha detto...

Sono indietrissimo con la lettura!!!!!

Corro a mettermi in pari!!! O.o

Sean MacMalcom ha detto...

Continua il mio recupero solitario degli arretrati!

Tristissimo questo dialogo... :(