lunedì 21 aprile 2008

12 - La Porta di Erech

I tre giorni seguenti furono tutti uguali, si cavalcava fino al tramonto, la maggior parte del tempo in silenzio, l'andatura non era delle più sostenute, ma fecero comunque poco passo, Anemoee si era inserita molto velocemente nel gruppo, compiendo i suo compiti, che andavano a turno da accendere il fuoco e preparare la cena, ad occuparsi dei cavalli, ai turni di guardia. Gli uomini della scorta l'avevano accettata a pieno e spesso la sera si trovava a chiacchierare con loro, mentre Aragorn e Faramir un po' scostati parlavano di cose loro, probabilmente riguardanti quel viaggio, o qualcosa da fare una volta tornati a Gondor.

Tutti fu tranquillo almeno fin verso il tramonto del terzi, quando il sole pallido che aveva illuminato la loro via non iniziò a calare dietro le colline, la strada proseguiva dritta, fino ad una curava che la portava verso uno stretto passaggio tra due colli ricoperti di vegetazione.

Anemoee e Tenebra come sempre all'interno del gruppo, avevano marciato insieme agli altri in tranquillità, fin quando il cavallo iniziò a dare segni di forte nervosismo, iniziando a recalcitrare e a sbuffare violentemente.

“Fermi!” Intimò Anemoee abbastanza forte da farsi sentire da tutti ma senza urlare, perchè conosceva molto bene quella reazione apparentemente ingiustificata del suo cavallo.

“Fallo stare tranquillo… o innervosirà tutti gli altri.” L’ammonì Faramir.

“Questo non è nervosismo, c’è qualcosa più avanti!! Tenebra sente quando c’è qualcuno, anche se nascosto, in quel passaggio stretto, là tra i cespugli potete stare certi che c’è qualcuno che ci aspetta!!” tutti guardarono nella direzione indicata dalla donna, conoscevano bel quello stretto passaggio la Porta di Erech, ma nessuno per quanto osservasse attentamente notò niente di diverso dal solito.

“Come può saperlo??” Faramir la guardava scettico.

“Lui è molto particolare, voi vi ha sentiti ancora prima che usciste dal folto della foresta. Quello che mi fa pensare è che ha sentito qualcosa di strano, perché di sicuro non ha percepito la presenza di altri cavalli, ma di qualcosa di pericoloso!” Anemoee non perdeva d'occhio il passaggio, mentre accarezzava Tenebra.

“Sei sicura di ciò che dici??” chiese Aragorn, serio, non era certo la prima volta che sentiva parlare di animali che avvertivano un eventuale pericolo.

“Sicurissima!! Lasciate andare avanti me…” Anemoee bloccò le proteste con una mano; ”Se stanno aspettando tutto il gruppo non mi attaccheranno per non scoprirsi, con l’aiuto di Tenebra, potrei individuare i loro nascondigli!”

“E se aspettassero un viaggiatore solitario??” domandò ancora Aragorn.

“Ne dubito!!” disse Anemoee, guardando nuovamente lo stretto passaggio; “Quel passo sembra fatto apposta per un’imboscata, permette il passaggio di un solo cavaliere per volta, non credo che chiunque sia lì, sia in attesa del primo che passa!” poi guardò Faramir, “Signore…” disse semplicemente.

Faramir comprese esattamente cosa intendeva dire Anemoee, erano le stesse cose che aveva pensato lui, non voleva lasciare che Aragorn corresse il rischio di trovarsi in una imboscata, non voleva toglierli la protezione troppi uomini.

“Va bene… vai, ma fa attenzione.” Disse Faramir.

“Sì mio Signore!” rispose lei e senza attendere eventuali reazioni di Re Elessar, si avviò al piccolo galoppo verso il passaggio, parlava a bassa voce a Tenebra, tenendolo calmo e allo stesso tempo incitandolo a cercare il pericolo, quando arrivò a pochi metri da dove la strada si restringeva, lo mise al passo, lentamente estrasse la spada, mettendosela in grembo, si guardava attorno con molta attenzione, cercando di intuire quali potevano essere i posti migliori in cui nascondersi.

Riuscì ad individuarne due, non riusciva però proprio a capire cosa fossero, erano masse scure, non le parevano Uomini, fece qualche altro metro individuandone un altro, ma quest’ultimo se ne avvide e dopo aver gridato qualcosa in una strana lingua, tese l’arco e tirò la freccia.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oddio, che saranno? Orchi? Battesimo del fuoco per Anemoee versione soldato di Aragorn ;)

Sean MacMalcom ha detto...

Inizia la rissa! :D