martedì 13 maggio 2008

29 - Si parte verso casa.

Le ore passavano lente, mentre le leghe venivano divorate mentre i cavalieri proseguivano il loro viaggio, sotto un cielo carico di nuvole ostili; si parlava poco per il momento, ognuno impegnato a pensare a ciò che era successo in quel viaggio, tra quello che avevano scoperto a Gran Burrone e a quello che tutto ciò avrebbe comportato.
Nel pomeriggio i raggi di un pallido sole fecero finalmente capolino, rallegrando un po’ gli animi, Éomer e Anemoee aprivano la fila, stavano parlando di cavalli, a quanto pareva uno degli argomenti che più li accomunava, dietro di loro venivano Aragorn e Faramir, il Re di Gondor aveva cercato più volte di intavolare una conversazione con il suo amico, ma Faramir sembrava poco propenso a chiacchierare.
Faramir amico mio, c’è qualcosa che turba i tuoi pensieri e non è solo questa nuova minaccia che incombe sulle mostre teste!”
Faramir non rispose per un lungo momento, poi volse il capo verso il suo Re.
“La tua vista è intensa come sempre, ma sono cose che per ora preferisco tener chiuse nei miei pensieri e mi scuso se non sono di buona compagnia.” Chinò leggermente il capo, come a sottolineare le proprie scuse, poi tornò a guardare Anemoee e Éomer e riprese a parlare. “Non pare anche a te che essi vadano molto d’accordo??”
“In effetti, sembrano avere molto di cui parlare, di cavalli soprattutto!” concordò Aragorn.
“E’ una buona cosa, potrebbe portare ad una unione che consoliderebbe il già stretto rapporto che vi è fra Rohan e Gondor.” Faramir parlò sempre fissando i due davanti a loro.
Aragorn osservò a lungo il volto severo di Faramir prima di rispondere, gli parve di intuire qualcosa in quello sguardo, qualcosa di cui probabilmente nemmeno Faramir stesso si era ancora reso conto.
“Il legame tra Gondor e Rohan è saldo come la roccia sui cui sorge Minas Tirish, ma qualsiasi cosa Anemoee dovesse decidere per sé stessa, io non metterò parola.” In quel momento Anemoee si girò verso di loro, come se avesse intuito che stessero parlando di lei, lanciò un occhiata al fratello, poi a Faramir, che fu più rapida, ma più intensa, Aragorn colse bene la differenza, non Faramir, che vedendola girarsi aveva distolto lo sguardo.
Sarà un lungo viaggio, pensò tra sé Re Elessar, e qualcosa sta muovendosi all’interno della compagnia, speriamo che sia qualcosa di buono.
Il viaggio di ritorno a Rohan fu lungo, ma assai più veloce dell’andata, i cuori di tutti erano trepidanti dal desiderio di tornare alle proprie dimore e avevano affrettato il passo, non trovarono ostacoli ne altri segni del passaggio di qualche banda distruttrice.
Si riposarono una notte a Rohan, ospiti di Re Éomer, Anemoee ricevette i vestiti promessi dal Re, calzoni di lana e casacche calde, della sua misura, la sera durante la cena era stato deciso un codice da inserire nei messaggi che solo Éomer, Faramir Aragorn, Anemoee, Legolas e Gimli conoscevano, era una mescolanza delle loro varie lingue, in questo modo non si sarebbe ripetuto l’inganno in cui erano caduti e che a questo punto, appariva a tutti più come tentativo di saggiare le difesa private di Aragorn, che un vero e proprio tentativo di attirarlo in una trappola mortale.
Ricevettero inoltre un'altra notizia, sette giorni dopo la loro partenza da Edoras, erano lì giunte quattro strane donne, che cercavano Anemoee; chi le aveva ricevute non conoscendone le intenzioni le aveva dirette verso Gondor, nella direzione opposta a quella presa da Re Éomer e il suo gruppo.

“Sono infine giunte!” disse semplicemente Anemoee, “Bene, così una volta a Gondor, la faccenda verrà conclusa.” Il volto era una maschera dura come pietra composta da decisione e fermezza.
Aragorn e Faramir, gli unici che sapessero cosa significava, non proferirono parola, non che non avessero nulla da dire al riguardo, ma entrambi sapevano che quello non era il luogo, né il momento adatto per parlarne, c’erano ancora parecchi giorni di viaggio che li separavano da Minas Tirish, ci sarebbe stato tempo per discuterne.

3 commenti:

Sean MacMalcom ha detto...

Lo scontro me lo ricordo!!! :D

Anonimo ha detto...

Ma non erano tre le inseguitrici? O.o

Anemoee ha detto...

^__^ ricordi bene... dovevano essere solo tre... ^__-